Un viaggio nell’anima di Cuba: dalla Campagna di Holguin alle spiagge bianche di Guardalavaca !
L’affermazione che più mi son sentita dire di ritorno da Cuba è stata: hai fatto bene ad andare a Cuba, bisogna andarci ora prima che cambi.
Io vorrei tranquillizzare tutti: Cuba non cambierà tanto velocemente!
Il tanto acclamato accordo tra stati Uniti e Cuba non cambierà la mentalità dei cubani da un giorno all’altro e tanto meno il regime, che ancora è nel cuore di tanti cittadini.
Vorrei premettere che il mio non è stato solo un viaggio di piacere, io e il mio fidanzato abbiamo dei rapporti commerciali con Cuba e abbiamo viaggiato con il visto lavorativo (situazione che ci ha portato a lunghe attese alla dogana, perché all’ambasciata Cubana in Italia avevano cambiato il formato del visto!).
Questo ci ha dato l’opportunità di stare a contatto con i Cubani nelle loro giornate tipo e di vedere luoghi poco visitati dai turisti, come la miniera di San Andrés e la campagna circostante Holguin.
Iniziamo proprio dalla città di Holguin: qui puoi vedere la vera anima di Cuba!
Io sono stata anche a l’Havana (leggi qui l’articolo)e a confronto sembra una caricatura, quasi un parco giochi!
Qui ti rendi conto che i cubani devono fare i conti con le mancanze che un paese sottosviluppato deve quotidianamente affrontare: in una città di provincia è più utile una cassa di cibo che dei dollari, perché con i tuoi soldi spesso e volentieri, non ci possono fare niente!
Lo stile coloniale di Holguin è subito percepibile.
La città si gira facilmente a piedi e se non è troppo caldo, magari al tramonto, fare la lunga scalinata che porta alla “cross Hill” è un vero piacere!
Per gli alloggiare non è un problema: le case Particular non mancano e andando in città non avrete problemi a trovare accoglienza.
In città c’è anche l’hotel Pernik (che io vi sconsiglio vivamente per scarsa pulizia e servizio pessimo), in perfetto stile anni 60′. Qua trovate alcune foto delle parti comuni dell’Hotel.
La Vera sorpresa è nella periferia della città: tutte le case sono con le inferiate, nonostante a Cuba la criminalità sia bassissima e il popolo cubano sia veramente molto pacifico.
Le campagne sono uniche: selvagge, rigogliose e piene di contrasti. Le mucche al pascolo sotto le palme è un dettaglio che mi è rimasto nel cuore!
Purtroppo le campagne sono piene di baracche e lì si vede la vera povertà di questo stato.
E poi siamo arrivati alla miniera San Andrés!
Vedere i loro luoghi di lavoro è stato favoloso: vivere la mensa, la fabbrica e gli uffici è stato come fare un tuffo negli anni 50′, sembrava che il tempo si fosse fermato.
Per i cubani avere ospiti è una festa: ci hanno dimostrato la loro disponibilità con lattine di soda, panini e biscotti che in tale occasione hanno consumato anche loro.
Lo so che per noi occidentali tutto questo è “la base” ma non loro, tanto che la maggior parte dei partecipanti non consumava la razione ricevuta per portarla a casa dalla famiglia (o anche per venderla ai tassisti al di fuori dell’hotel e dei vari luoghi d’incontro!)
Ad un’ora di distanza da Holguin c’è la favolosa località di Guardalavaca (noi l’abbiamo raggiunta in taxi per il costo di circa 30,00 €).
La spiaggia è favolosa: sabbia bianca, palme e mare cristallino ti fanno capire di essere ai Caraibi! Noi abbiamo alloggiato al Brisas Hotel: struttura “faraonica” a mio avviso fuori luogo nel contesto Cubano.
Se siete amanti dei villaggi questo è perfetto: animazione, sport acquatici, escursioni e tanto altro ancora.
Se inizi il tuo viaggio a Cuba vedendo qual’è la loro vera vita, finire la vacanza in un resort “all inclusive” non è indicato, io non lo rifarei…anche perché i soldi che spendi saranno sperperati dai loro governatori e solo in minima parte destinati alla popolazione.
A Guardalavaca ci sono anche numerose Case Particular: appena fuori dal resort è possibile alloggiare in delle case sulla spiaggia gestite dalla popolazione locale.
Camminare in quella spiaggia ti darà l’impressione di avere l’oceano tutto per te!
antela
Beautiful inspirational photos! 🙂
kisses from Italy
http://blamod.com