La camicia: il capo maschile per eccellenza.
Perfetta per le occasioni eleganti quanto per una birra con gli amici, è il capo più amato (e odiato!) dall’universo maschile.
Una certezza: è uno degli indumenti più antichi della storia della moda.
In forme e tessuti differenti rispetto a quelli attuali, la camicia affonda le sue origini nell’antico romano impero.
Ma è solo nell’epoca rinascimentale che ornandosi di pizzi e merletti, diventa un vero e proprio status simbol dell’aristocrazia, determinando la classe sociale di chi aveva la possibilità di indossarla.
Anche ai giorni d’oggi dalla camicia di un uomo possiamo capire molto della sua personalità: forme, tessuti e fantasie sono una vera a propria cartina tornasole del lavoro e degli hobby della persona che abbiamo di fronte ed altresì dello stile di vita che conduce e preferisce.
Non più rilegata a sotto-giacca da anni spopola nelle passerelle di tutto il mondo, dividendo le opinioni dei più tradizionalisti da quelle degli anticonformisti, che la abbinano anche su pantaloncini da ginnastica e ciabatte da mare.
Ma quali saranno i trend camicia per l’inverno 2017/2018?
- Le righe
Non può mancare nell’armadio di un uomo l’intramontabile camicia a righe! Perfetta da giorno a sera, si può coordinare a completi eleganti quanto ad un paio di jeans. In versione millerighe o a strisce più ampie, ogni anno viene riproposta da quasi tutti i grandi nomi della moda in colori, tessuti e forme differenti.
- Il colore blu
La camicia blu esce dagli uffici ed entra nei look di tutti: dai colori più intensi all’intramontabile denim, è il colore più usato per look mattutini e pomeridiani dagli uomini d’affari.
Se avete voglia di reinventare la classica camicia blu che indossate solo in occasioni formali, sdrammatizzatela con dei pantaloni in tela di colore chiaro, dei gioielli particolari, un bel maglione di lana ed anche una sciarpa a fantasia!
-
Le fantasie
Non sono amate da tutti ma chi le ama le sfoggia ogni volta che può!
Da giacche e pullover con maniche rigirate o più corte rispetto alla media, polsini e colli inamidati saltano all’occhio di chiunque, proprio come architettato dall’indossatore.
Le fantasie più amate dal popolo maschile sono le geometriche, ma anche i fiori hanno un loro perché!
Io faccio parte del popolo che non le gradisce, ma se abbinate con giacche doppio petto e cappelli extra-vaganti, non passano inosservate!
- La camicia a scacchi
Da sempre vanto di Nerd e Cibernauta di tutto il mondo, i quadretti sono perfetti per un look casual e ricercato.
Al di là del colore, del tessuto e della fantasia, il must have per l’inverno 2017/2018 è senza dubbio la camicia extra slim.
Da anni gli uomini sono sempre più attenti al loro fisico e alla loro alimentazione, facendo sì che la moda si adattasse alle esigenze di stile del maschio moderno.
La camicia larga sui fianchi non piace più a nessuno e negli anni è stata sostituita dalla camicia extra slim, perfetta per esaltare spalle, fianchi e bicipiti di uomini che sempre di più amano tenersi in forma (e mostrarlo al mondo!).
Maiko Gordani
Adoro l”uomo in camicia…il classico è per sempre! Quella che preferisco in assoluto é la camicia bianca. Un saluto Maiko http://www.comemivestooggi.it