Prevenire è meglio che curare: una frase che ha insita in sé un vero e proprio modo di vivere.
Grazie ad uno stile di vita sano ed ad un programma di prevenzione accurato è possibile evitare molti incovenienti.
Ecco perchè oggi vi parlo del tour della “Prevenzione Possibile”: 6.000 km in oltre 100 giorni per parlare alle donne italiane di prevenzione e spingerle a cambiare alcune cattive abitudini.
L’iniziativa realizzata con il patrocinio di SIPREC, FIMMG, Federfarma e Federfarma-Sunifar e con il contributo incondizionato di Mylan, consiste in un ambulatorio mobile in viaggio dall’8 marzo fino al 26 giugno in tutta Italia, per portare all’attenzione delle donne l’opportunità di mettere in pratica piccoli cambiamenti nella vita di ogni giorno che possono fare la differenza per la loro salute. In particolare, sull’ambulatorio mobile, i medici della FIMMG effettueranno: misurazione del peso, del girovita, della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca tramite ECG, del colesterolo, della saturazione di ossigeno, e la misurazione della densità ossea attraverso MOC.
Ma lo sapevate che le donne italiane risultano essere più esposte ad alcune malattie, prime fra tutte quelle cardiovascolari, loro killer #1 più di qualsiasi altra patologia?
Nel nostro Paese, infatti, il 48,4% dei decessi femminili è causato da malattie cardiovascolari, principalmente cerebrovascolari e ischemiche del cuore, mentre il 23,8% da tumori e il 27,8% da altre patologie.
La prima arma per preservare la salute del cuore è la maggiore conoscenza dei fattori di rischio, alcuni dei quali modificabili, e l’applicazione di poche e semplici regole. Inoltre, in Italia, 1 donna su 4 dopo i 40 anni soffre di osteoporosi e 1 su 3 dopo i 50 anni: l’osteoporosi è definita una malattia silenziosa perché, finché non si verifica una frattura da fragilità, può non presentare sintomi specifici.
Ecco perché Venerdì 1° giugno sarò a Rimini per fare uno screening in merito al mio rischio Cardiovascolare, grazie all’iniziativa Prevenzione Possibile.
Ecco le Tappe in previsione nei prossimi giorni:
- LUNEDÌ 28 – MARTEDÌ 29 MAGGIO –> ROVIGO in Piazza Vittorio Emanuele
- GIOVEDÌ 31 MAGGIO – VENERDì 1 GIUGNO –> RIMINI in Piazza Tre Martiri
- LUNEDÌ 4 – MARTEDÌ 5 GIUGNO –> VICENZA in Piazza Castello
- GIOVEDÌ 7 – VENERDÌ 8 GIUGNO –> TRENTO in PIAZZA DANTE
- LUNEDÌ 11 – MARTEDÌ 12 GIUGNO –> CREMONA in PIAZZA STRADIVARI
- GIOVEDÌ 14 – VENERDÌ 15 GIUGNO –> PAVIA in Piazza della Vittoria.
- LUNEDÌ 18 – MARTEDÌ 19 GIUGNO –> COMO in Piazza San Fedele
- GIOVEDÌ 21 – VENERDÌ 22 GIUGNO –> ASTI in Piazza Alfieri
- LUNEDÌ 25 – MARTEDÌ 26 GIUGNO –> NOVARA
Non aspettate oltre, seguite anche voi la “Prevenzione Possibile”