Gli occhi sono uno degli organi più delicati e sensibili, nonché importanti, per l’uomo e vanno protetti a qualsiasi età. Soprattutto durante l’infanzia è necessario schermarli dalle radiazioni ultraviolette e dalle esposizioni solari troppo forti in quanto non sono ancora presenti dei filtri in grado di schermare e proteggere gli occhi. Un’esposizione scorretta potrebbe arrecare danni gravi e irreparabili alla vista e perdurare anche in età adulta: fino ai 13 anni, circa il 60% degli UVA arrivano alla retina dei bambini e rischia di danneggiarla, insieme alla cornea e alla congiuntiva. Per questo motivo scegliere degli occhiali da sole per bambini diventa vitale. Non si tratta, infatti, soltanto di un vezzo o di una moda, ma di un vero e proprio dispositivo salvavita. Per scegliere il modello più giusto per il vostro bambino basta seguire delle semplici regole: vediamole insieme!
Le regole per la scelta degli occhiali da sole più indicati per i bambini.
Molti pensano che gli occhiali, in particolar modo quelli da sole, siano un semplice accessorio e vadano usati solo all’occorrenza senza tener presente il valore che questi rivestono. Infatti, gli occhiali da sole, oltre a essere esteticamente belli e a valorizzare il nostro viso , il nostro sex appeal e la percezione che abbiamo di noi, sono dei veri e propri strumenti di protezione personale. Il sole minaccia la nostra pelle, ma anche i nostri occhi. E’ scientificamente provato come gli occhi, soprattutto quelli chiari, siano estremamente sensibili e soffrano anche in presenza di blandi raggi solari o di una luminosità più intensa del normale. Questo si raddoppia nel caso dei bambini. Le mamme proteggono e schermano in automatico testa e pelle senza realizzare che anche gli occhi hanno bisogno di essere protetti al massimo. Scegliere un paio di occhiali non è mai semplice: soprattutto quando si parla di bambini o di neonati bisogna considerare modelli morbidi, leggeri, che si adattino facilmente al viso senza risultare ingombranti o fastidiosi, ma che siano al tempo stesso infrangibili e non facilmente modificabili. Questo perché cadranno a terra con facilità e non ci si può permettere il lusso di cambiarli ogni settimana! Inoltre, il materiale deve essere anallergico in quanto saranno a diretto contatto con la pelle e con la bocca dei bambini. Un altro fattore molto importante riguarda l’ottima fattura della lente: la vista è in costante mutazione e le lenti, anche se non graduate, devono essere lavorate nel miglior modo possibile, seguendo le tecniche più all’avanguardia, al fine di non danneggiare il naturale sviluppo dell’organo.
La facilità della scelta grazie a Luisaviaroma: gli occhiali da sole perfetti e a portata di mano.
Sullo store online Luisaviaroma scegliere non è mai stato più semplice: modelli eleganti che soddisferanno i gusti di grandi e piccini, in acetato, garantendo la massima protezione dai raggi UVA e UVB. I diversi modelli di occhiali da sole per bambini vi rapiranno e vi permetteranno di scegliere in tutta serenità i modelli migliori per la salute dei vostri bimbi! Nel momento in cui si sceglie il primo modello di occhiali da sole per bambini bisogna optare per un modello dall’ottima fattura, di buona qualità e fattura e dalla montatura elegante, “stilosa”, ma funzionale e facilmente adattabile sia al look del bambino sia ai suoi movimenti e alle sue abitudini.