La maison Francese Chanel ha purtoppo confermato la notizia.
Karl Lagerfeld è morto a 85 anni: stilista tedesco tra i più importanti e apprezzati di sempre, direttore creativo di Chanel da 35 anni
Lascerà sicuramente un grande vuoto nel mondo della moda: in pochi riusciranno in ciò che è riuscito Karl.
Con la sua determinazione negli anni 80′ ha preso le redini della Maison francese più famosa al mondo, nonostante da molti fosse data per spacciata, rilanciandola e facendola diventare uno dei marchi più prestigiosi nel campo della moda.
Diceva di sé: “Amo considerarmi un freelance. Questa parola è l’unione di free, libero come ho sempre voluto essere, e lance che ricorda la parola francese lancé, com’era definita un tempo un’ambita cortigiana. Io mi sento libero e mercenario“.
In questa dichiarazione è racchiusa l’essenza dello spirito di Karl Otto Lagerfeld, lo stilista tedesco scomparso oggi, nato ad Amburgo il 10 settembre 1933, secondo le fonti più accreditate anche se l’anno di nascita rimane un mistero. Lagerfeld, per decenni ha diretto due prestigiose maison, Chanel e Fendi, a cui ha dato un’impronta inconfondibile. Inamovibile, insostituibile, totalizzante per le griffe che ha disegnato e della cui immagine si è occupato in toto anche curando le campagne pubblicitarie come fotografo e regista. Un asso pigliatutto insomma, non a caso soprannominato “Il Kaiser”.
Ciao Ciao Karl…