Negli ultimi anni la barba è diventata irrinunciabile per la maggior parte degli uomini. Del resto, studi psicologici hanno dimostrato che la peluria sul viso è in grado di infonde maggiore sicurezza e mascolinità. Tuttavia, nel 2019 ha fatto capolino la tendenza della barba corta e super curata, per un look sexy ed irresistibile.
Ma non basta: nelle occasioni speciali e formali si è cominciato a percepire la necessità di un rigore assoluto, possibile da ottenere solo con la rasatura completa. Del resto, un viso totalmente o quasi del tutto glabro trasmette ordine e pulizia.
La direzione intrapresa, quindi, è più sobria e classica, perfetta per gli uomini che vogliono apparire impeccabili in ogni occasione. Per riuscire in tale intento è importante adottare alcuni semplici accorgimenti ed avvalersi dei prodotti e degli strumenti migliori. Ecco, quindi, tutti i consigli per avere sempre una barba perfetta.
Gli strumenti indispensabili: cosa serve per avere una barba perfetta
Coloro che sono alle prime armi, per definire la forma della barba, ma anche per imparare qualche piccolo trucco, fanno bene ad affidarsi ad un barbiere. Tuttavia, con il passare del tempo devono cercare di muoversi in autonomia. Del resto, non è sempre facile trovare il tempo di andare da un professionista e, a lungo andare, il rischio di assumere un aspetto incolto e trasandato diventa elevato. Prima di iniziare con il fai da te, però, è importante dotarsi degli strumenti giusti.
Ma quali sono? Ovviamente, molto dipende dal risultato finale che si vuole raggiungere: regolare con precisione o rasare completamente? In generale, è bene evitare di utilizzare i rasoi usa e getta, poiché tendono ad irritare la pelle e sono poco precisi. Fortunatamente, ormai da diversi anni, è possibile contare su soluzioni più performanti ed efficaci. Uno dei brand che ha saputo distinguersi in questo campo è sicuramente Philips, che è da sempre sinonimo di affidabilità e di qualità.
Infatti, ad esso si rivolgono quanti sono alla ricerca di un rasoio elettrico in grado di rasare con la massima precisione e di garantire comfort elevato alla pelle, in modo da evitare arrossamenti ed irritazioni. Inoltre, per coloro che decidono di mantenere parte della peluria del viso, fondamentale è anche una spazzola da barba caratterizzata da setole rigide, come quelle di cinghiale. Solo in questo modo, infatti, è possibile districare i peli, dare loro la giusta forma ed avere un aspetto ordinato.
I prodotti che fanno la differenza: cosa è importante avere a portata di mano
Indipendentemente che si decida di radersi completamente o di mantenere una barba non troppo lunga e curata, è fondamentale avere a disposizione una serie di prodotti da utilizzare con regolarità. Coloro che puntano ad avere un viso pulito e completamente glabro necessitano di una crema dopobarba o idratante da spalmare sulla pelle dopo la rasatura.
Del resto, anche se questa operazione viene fatta a regola d’arte, è sempre meglio preservare la cute, che in questa parte del corpo è particolarmente delicata. Un discorso diverso deve essere fatto per gli uomini che non vogliono rinunciare alla barba. Di fatto, è fondamentale che i peli vengano mantenuti nutriti ed idratati, in modo da avere una barba morbida e profumata.
Per riuscirci è necessario dotarsi di un balsamo leggero specifico, appositamente studiato per garantire un pelo liscio, disciplinato e piacevole al tatto. Inoltre, non bisogna dimenticare di acquistare un detergente in grado di rimuovere le impurità che si accumulano tra i peli. Si consiglia, poi, almeno una volta alla settimana, di andare in profondità, utilizzando un prodotto esfoliante, in modo da rimuovere anche le cellule morte ed ossigenare la pelle.
Post in collaborazione con Philips