Implantologia dentale: tecniche e materiali innovativi

IMPIANTOLOGIA DENTALE

Nel campo dell’implantologia dentale sono stati introdotti, negli ultimi anni, materiali e tecniche di ultima generazione che hanno apportato dei grandi vantaggi all’intero settore. Grazie a queste innovazioni è oggi possibile eseguire interventi con un margine di rischio inferiore, garantendo una durata superiore dello stesso impianto ed un risultato decisamente migliore rispetto al passato. Naturalmente, non tutti i professionisti hanno scelto di aggiornarsi e di adottare le nuove tecniche ed i materiali di ultima generazione anche perché in alcuni casi questi sono più costosi. I migliori specialisti in implantologia però si sono adeguati in tal senso, proprio perché consapevoli del fatto che tali novità rappresentano una risorsa preziosa per gli stessi pazienti.

Scopriamo allora nel dettaglio quali sono le tecniche ed i materiali di ultima generazione che oggi fanno la differenza nel campo dell’implantologia dentale e che hanno letteralmente rivoluzionato questo settore.

# Ceramica zirconia per impianti migliori

Un grande esempio delle innovazioni entrate a far parte dell’implantologia dentale è rappresentato dagli impianti in zirconia che realizza a Milano lo Studio Virzì. Rispetto a quelli in titanio, che continuano a costituire una buona alternativa, presentano dei vantaggi innegabili perché questa particolare ceramica vanta delle caratteristiche davvero interessanti. Innanzitutto, essendo di colore bianco la zirconia risulta completamente biomimetica, il che significa che non rischia di creare antiestetici aloni nel caso di gengive sottili (cosa che avviene con gli impianti in titanio). Oltre a questo, tale ceramica è resistente alla corrosione e anche agli attacchi da parte della placca dunque riduce il rischio di infiammazioni al minimo. È inoltre 3 volte più resistente del titanio, quindi il pericolo che l’impianto vada incontro ad una rottura per cause meccaniche diminuisce notevolmente. La zirconia, infine, presenta un altissimo grado di osteointegrazione ed è totalmente anallergica. Questi sono tutti vantaggi non trascurabili, che rendono tale materiale quello d’elezione per i moderni impianti dentali.

# Chirurgia guidata senza bisturi

Una grande innovazione introdotta di recente nel campo dell’implantologia dentale è anche la chirurgia guidata senza bisturi, che permette da un lato di eseguire interventi con un più elevato livello di precisione e di sicurezza e dall’altro di ridurre il disagio per il paziente.

Questa tecnica si basa sullo studio preliminare in 3D della bocca del paziente, possibile grazie all’impiego di software di ultima generazione che consentono di progettare virtualmente la posizione esatta degli impianti. Successivamente viene realizzata una dima chirurgica: dispositivo che una volta introdotto nella bocca del paziente è in grado di guidare la fresa nell’esatto punto di collocazione dell’impianto.

I vantaggi della chirurgia guidata senza bisturi sono davvero moltissimi. Innanzitutto consente di evitare l’errore umano che in questo campo può causare dei danni irreversibili. In secondo luogo permette di ridurre notevolmente il disagio per il paziente, perché non vengono effettuati ampi tagli a livello gengivale, il sanguinamento è minimo così come il gonfiore. Il recupero post-operatorio è decisamente più rapido. Questa è dunque una tecnica che ha consentito di migliorare in modo significativo gli interventi di implantologia, rendendoli più sicuri, precisi e meno problematici per lo stesso paziente, che può tornare alla normalità in molto meno tempo.

Be first to comment