Per fare una pizza buona e memorabile per le papille gustative non basta un impasto ben idratato e della giusta consistenza e nemmeno i condimenti migliori. Quello che serve, specie se hai una taverna o una casa spaziosa, è un bel forno a legna per interno.
Forno a legna: un classico per la cottura della pizza
Quando pensi alla pizza sicuramente ti viene in mente la seguente scena: un pizzaiolo con il grembiule bianco tutto pieno di farina, che infila la pala nella bocca infiammata e rovente del forno a cupola. Accanto al forno vi è una bella catasta di legna di faggio o di quercia pronta da ardere.
E allora, dopo aver messo in casa un bel forno a legna da interno, da incasso o a cupola a seconda delle tue esigenze di design e di spazio, dovrai darti da fare per fare un buon impasto e come cuocerlo.
L’impasto, una volta messo in forno, subisce delle variazioni. Si gonfia, forma una crosta e una mollica, sprigiona profumi paradisiaci (se non lo bruci) e perde umidità.
Il forno a legna è uno strumento usato sin dal passato più remoto per cuocere i più svariati impasti ma viene acceso sempre allo stesso modo: si posiziona il fuoco al centro e lo si sposta di lato per cuocere le pizze o il pane. Non preoccuparti delle temperature perché la base è in pietra refrattaria che mantiene la cottura costante in tutta la camera di cottura.
I tempi di cottura del forno a legna sono molto più brevi di quelli di altri forni, ecco perché vediamo sempre i pizzaioli correre per stendere, condire, infornare e sfornare. È una lotta contro il tempo per tirare fuori dal forno un prodotto buono e cotto a puntino.
Parliamo ora di profumi e tutto parte dalla legna scelta che dovrà essere di una certa qualità come la quercia o il faggio (di cui si parlava sopra) ma, a prescindere da questo, una pizza cotta nel forno elettrico non avrà mai e poi mai lo stesso profumo di quella cucinata a fiamma viva.
E non possiamo dimenticare la divertente difficoltà (difficile ma non impossibile) che ha il manovrare un forno a legna. Bisogna controllare spesso che la fiamma abbia la giusta intensità, girare la pizza al tempo giusto e, soprattutto, non dimenticarla mai dentro al forno a legna da interni!