Vi piacerebbe rendere il vostro soggiorno più moderno ed accattivante, ma in questo momento non potete permettervi una ristrutturazione importante ed il vostro budget è alquanto limitato? Non c’è nessun problema: anche io ero nella stessa situazione, ma stanca di trascorrere le giornate in un salotto che non mi piaceva per via dello stile ormai superato ho deciso di cercare qualche soluzione low cost. Sono dunque andata online per trovare alcune idee e alla fine ce l’ho fatta: con pochi soldi sono riuscita a rinnovare completamente il mio soggiorno, che adesso ha un aspetto moderno e funzionale! Vi lascio alcuni consigli da cui prendere ispirazione.
# Cambiare la disposizione dei mobili
Se siete stanchi del vostro soggiorno, un primo consiglio che posso darvi è quello di cambiare la disposizione dei mobili. Si tratta di un’operazione che vi permetterà di rinnovarlo senza spendere nemmeno un euro e vi assicuro che anche solo spostare il divano può fare la differenza. Naturalmente non sempre si riescono a fare grandi cose, soprattutto se avete la TV installata direttamente sulla parete ed ancorarla altrove potrebbe essere un problema. Provate però a fare qualche cambiamento: spesso la disposizione a cui siamo abituati non è la migliore e disporre semplicemente i mobili in modo differente potrebbe rivelarsi un’ottima idea.
# Rinnovare le pareti con dei quadri moderni
Per quanto riguarda le pareti, se ne avete alcune di libere oppure occupate da quadri ormai antichi, vi consiglio di acquistare dei pannelli moderni perché possono fare una grandissima differenza nel trasformare il vostro soggiorno in una stanza dallo stile contemporaneo ed accattivante. Anche in tal caso, la spesa da mettere in preventivo non è di certo eccessiva e vi consiglio di dare un’occhiata al portale ImportForMe. Io ho scelto qui i quadri moderni per il soggiorno e ce ne sono di veramente bellissimi, perfetti per ogni gusto e decisamente economici rispetto ad altri che si trovano nel web.
# Dare un tocco di modernità al soggiorno con le tende
Anche le tende hanno la loro grande importanza in soggiorno e sostituirle può rivelarsi un’ottima idea per dare un ulteriore tocco di modernità all’intera stanza. Se ad esempio preferite tenere le pareti bianche, potete acquistare delle tende colorate in modo da creare un interessante gioco di contrasti. Evitate però i modelli antichi, spesso pesanti e con fantasie vintage. Per un soggiorno moderno è molto meglio optare per tende tinta unita oppure con disegni geometrici.
# Il controsoffitto: idea moderna e low cost
Se volete rinnovare il vostro soggiorno ed ottenere un effetto davvero wow senza spendere cifre esagerate, vi consiglio di prendere in considerazione anche l’ipotesi di realizzare un controsoffitto, magari solo in alcune zone della stanza. Contrariamente a quello che si pensa, il cartongesso ha costi irrisori ed è sufficiente trovare un professionista che sia economico per ottenere un risultato davvero moderno ma anche funzionale. Nel controsoffitto potete poi inserire dei faretti ad esempio, per ricreare degli effetti di luce contemporanei e trasformare la stanza rendendola decisamente più accattivante e moderna.