Come rendere la stanza da bagno un ambiente rilassante, benefico, in grado di trasmettere energie positive? La cromoterapia può rivelarsi davvero utilissima in questo frangente, in quanto è ormai dimostrato che l’utilizzo del colore ha delle ripercussioni sul nostro stato d’animo. È proprio di questo che si occupa la cromoterapia, che letteralmente significa proprio “terapia del colore” e che può essere sfruttata anche tra le proprie mura domestiche.
Scopriamo insieme di cosa si tratta nello specifico, quali sono i suoi benefici e vediamo poi come possiamo utilizzare la cromoterapia per arredare il bagno e renderlo un piccolo centro benessere.
Cromoterapia: cos’è e quali sono i benefici del colore
La cromoterapia è una medicina alternativa che si basa sulla convinzione che i vari colori abbiano un influsso sul nostro stato d’animo e, di conseguenza, sul nostro benessere. Ogni variante cromatica è dunque in grado, secondo la cromoterapia, si stimolare determinate aree del nostro cervello e di influenzare le nostre emozioni. Il rosso, ad esempio, spesso associato alla passione, sarebbe un colore energizzante mentre l’azzurro avrebbe degli effetti rilassanti e distensivi.
È dunque chiaro che quando si fa riferimento alla cromoterapia, l’utilizzo dell’uno o dell’altro colore fa una grandissima differenza anche sul proprio benessere psicofisico. L’impiego di tonalità rilassanti può aiutare a contrastare stress ed ansia, mentre un colore come il giallo, associato alla gioia e alla felicità, può fornire un sostegno per fare fronte a stati di tristezza e sconforto.
Come sfruttare la cromoterapia nel bagno di casa
La cromoterapia può essere utilizzata anche all’interno della propria abitazione e in particolare nella stanza da bagno, da sempre associata al benessere e alla cura di sé stessi. Le soluzioni disponibili al giorno d’oggi sono molteplici. Molti rivenditori e produttori di arredo per il bagno, infatti, si sono da tempo orientati sul proporre al pubblico, docce, vasche, rubinetti e soffioni completi di led a colore. Tra questi ad esempio, Damura Design, rivenditore italiano di arredo per la casa, sul cui sito è possibile trovare diversi complementi d’arredo che sfruttano proprio la cromoterapia. Vediamo qualche esempio di come sia possibile trasformare il proprio bagno in un luogo di relax ricco di benefici per il corpo e la mente.
Cabina doccia con cromoterapia
Molte delle cabine doccia multifunzione moderne sono dotate di cromoterapia e al giorno d’oggi sono sempre più gettonate perché oltre a questo offrono numerosi altri benefici. Idromassaggio, aromaterapia, radio incorporata: le funzionalità possono cambiare ma l’obiettivo è sempre quello di offrire un momento di relax e di benessere.
Soffioni cromo terapici
Se avete già una doccia, potete sostituire anche solamente il soffione perché esistono modelli dotati di cromoterapia che cambiano colore e permettono di trasformare qualsiasi cabina in una piccola SPA personale. Fare la doccia avvolti dai colori è infatti un’esperienza completamente diversa, che merita di essere sperimentata per via dei suoi effetti benefici.
Minipiscine con cromoterapia
Oggi esistono minipiscine con cromoterapia integrata: perfette per coloro che hanno uno spazio all’aperto e vogliono renderlo un angolo di relax. Anche in tal caso, le funzionalità sono diverse e possono cambiare da un modello all’altro, dunque vale la pena valutare bene prima della scelta.
In tutti questi arredi, la cromoterapia si trova già integrata dunque non bisogna fare altro che scegliere il colore giusto per ottenere il massimo del beneficio personale.