In estate le gonne dominano le scene, ma non bisogna farsi distrarre dalla loro bellezza, perché non tutte sono adatte a tutte. La discriminante è il tipo di fisico che dovrà indossarla, con le sue linee e le sue forme peculiari, per cui è sempre necessaria una certa attenzione nella scelta del modello più adatto. Ecco perché oggi scopriremo insieme quali gonne si adattano meglio a un particolare tipo di silhouette.
Pochi problemi se si è alte
Le donne alte e atletiche hanno davvero pochi problemi, in termini di scelta della gonna. Perché possono indossare di tutto e di più, anche se ovviamente esistono dei modelli che le premiano più di altri. Fra questi troviamo ad esempio le gonne lunghe, perfette per mettere in risalto i centimetri, e le gonne midi, ottime per risaltare le belle gambe.
Le gonne plissettate per le donne curvy
Chi ha i fianchi larghi, o comunque un fisico curvy, può trovare molta difficoltà in sede di scelta della gonna. Eppure ci sono alcune opzioni tout court, che stanno bene a tutte, come nel caso della gonna plissettata disponibile online in grande assortimento. A patto di stare molto attente ai tessuti, evitando quelli con troppo volume, che rischierebbero di rendere goffa la vostra figura. I tessuti leggermente più rigidi (ma non stretch) rappresentano dunque l’opzione migliore per un fisico curvy.
Le gonne vintage per le donne formose
Negli anni ’50 le forme abbondanti erano una regola, e gli abiti si adeguavano di conseguenza. E oggi le donne “generose” possono pescare a piene mani dagli anni ’50, i quali propongono una marea di gonne perfette per l’occasione. Su tutte spicca ovviamente un modello come la gonna a ruota, a patto che sia media o lunga, oltre che svasata: bella e svolazzante, è la scelta numero 1 per evitare “incidenti in curva”.
Le gonne corte? Non sono per tutte
Ci tocca accennare a un tema che, purtroppo o per fortuna, tutte le donne conoscono: ovvero le gonne corte e le mini gonne. Anche se tutte noi vorremmo indossarle, questi particolari modelli rischiano di diventare un’arma a doppio taglio. Il tutto perché si adattano specialmente alle donne con un fisico snello e dai centimetri contenuti. A seconda della lunghezza, però, è possibile indossarle anche se si è mediamente alte.
Un rapido ripasso
I fisici a clessidra si troveranno a meraviglia con la già citata gonna a ruota, soprattutto se si ha la voglia e il coraggio di osare. In caso contrario, per andare sul sicuro, c’è sempre l’opzione pencil skirt. Anche i fisici a pera troveranno nelle gonne a ruota anni ’50 una risorsa a dir poco preziosa. Per i fisici a mela, invece, il consiglio è di lanciarsi su una gonna dritta, mentre il fisico a rettangolo viene valorizzato dalle gonne mini. Poi si passa ai fisici a triangolo invertito, dove la gonna deve diventare grande protagonista: meglio optare per modelli particolari e in grado di attirare l’attenzione, anche con i colori.
C’è una gonna per ogni donna, a patto di sapere qual è il modello in grado di valorizzare al meglio la nostra forma fisica.