Sei la neo-mamma di una coppia di gemelle, alle prese con la scelta dell’ abbigliamento neonato? Ti stai lambiccando il cervello, indecisa se scegliere per loro abiti identici o diversi?
Niente paura! Questo articolo ti aiuterà a trovare una soluzione al problema e a mettere insieme il guardaroba perfetto per le tue bambine gemelle.
Uguali, mai identiche
Scegliere gli abiti da far indossare a due gemelline, soprattutto se omozigoti, è meno facile del previsto. Ognuna di loro, con gli anni, svilupperà tratti caratteriali distintivi e gusti personali che guideranno la scelta dell’outfit. Quando però hai a che fare con delle neonate oppure con bimbe molto piccole e fisicamente identiche, la scelta degli abiti dipende interamente da te.
Il primo consiglio che mi sento di darti è questo: non lasciarti sedurre dalla tentazione di vestirle in modo identico, ma punta sulle differenze. Simili va bene, ma non identiche!
Apparire diverse dalla propria sorella gemella le aiuterà, con il passare del tempo, a sviluppare la propria individualità, riconoscendosi come soggetti distinti. In più, un abbigliamento differenziato aiuterà anche gli altri a riconoscere le tue bambine, evitando di scambiarle.
Abbigliamento coordinato per gemelle alla moda
Cartellino rosso dunque a abbigliamento neonato e prima infanzia identico, ma via libera al coordinato.
Per vestire le tue gemelle con indumenti coordinati, puoi scegliere una delle seguenti opzioni:
abiti identici, con motivi o colori differenti: ti sei innamorata di quell’abitino con la gonna plissettata e il laccetto al collo, e vorresti farlo indossare a entrambe le tue bambine? Ok all’abito uguale, ma solo se è disponibile in colori diversi o con differenti motivi!
colori o motivi uguali, ma modelli diversi: quel tessuto bianco a pois gialli ti piace davvero tanto e lo vedresti bene indosso alle gemelline? Semaforo verde al motivo identico, ma solo se acquisti modelli differenti. Potresti ad esempio acquistare una maglietta bianca a pois gialli e una gonnellina gialla per una delle bambine e, viceversa, una maglia gialla e una gonnella a pois per l’altra!
l’accessorio che fa la differenza: proprio non resisti! Hai trovato un completino meraviglioso e lo hai preso, identico, per entrambe. Va bene, te lo concedo, ma a una condizione: utilizza accessori diversificati per personalizzare l’outfit di ognuna delle due bambine. Potresti ad esempio aggiungere ai vestitini fiocchi di colore diverso oppure far indossare alle gemelle cinture o cuffiette differenti per tinta o fantasia.
Capi d’abbigliamento per bambine gemelle
Ora sai come scegliere gli abiti per le tue bambine, ma quali sono i capi che non devono assolutamente mancare nel loro guardaroba?
Per quanto riguarda l’ abbigliamento neonato, sbizzarrisciti con tutine e pagliaccetti colorati e con motivi fantasia. Ricordati che ogni capo verrà indossato per poco tempo dalle tue bambine, le quali cresceranno molto in fretta!
Per le gemelline un po’ più grandicelle, punta su indumenti comodi e allegri, come vestitini classici oppure completi formati da gonna – o pantalone – e maglietta. Ottime anche le tutine, da indossare soprattutto quando le porterai al parco. Per la stagione fredda non far loro mancare piumini, sciarpe e cappelli di lana!