Il cambio di stagione mette sempre a dura prova la nostra pelle.
La mia, che è molto delicata, risente tanto degli sbalzi di temperatura: ecco perchè in primavera ed in autunno le dedico attenzioni particolari. Ad esempio, dopo l’inverno, la pelle del corpo risulta spenta e poco uniforme.
I rimedi? Esfoliare ed idratare.
Informandomi su come riuscire ad idratare la pelle in profondità ho scoperto che la secchezza della pelle può dipendere da un difetto della barriera idrolipidica di protezione: l’epidermide manca di fattori di idratazione, capaci di mantenere il livello ottimale di idratazione; il mantello idrolipidico è carente di ceramidi e lipidi epidermici che lo mantengono compatto ed integro, portando ad una perdita di acqua transepidermica (TEWL).
La pelle quindi risulta ruvida e perde di elasticità.
Tra tutti i trattamenti che ho provato, quello che preferisco è Lichtena® Lenixer Crema Corpo Ristrutturante.
Gli effetti sono tre:
- Idratazione a lunga durata. II complesso ldractivePLUS, costituito da una miscela di attivi brevettati, ha una doppia valenza: ricostituisce l’NMF, trattenendo così l’acqua all’interno dell’epidermide, e stimola la produzione di ceramidi, favorendo il ripristino della barriera cutanea. Non solo l’idratazione è migliorata, ma è anche mantenuta a lungo.
- Riduzione del prurito: grazie allo Zanthalene, principio attivo brevettato di origine naturale, anche la pelle sensibile molto secca e desquamata trova sollievo e comfort dal prurito già dalla prima applicazione del trattamento.
- Nutrimento intenso: l’associazione di emollienti di origine naturale – Olio di Mandorle dolci, Olio di Riso, burro di Karité – apporta i lipidi necessari a ripristinare il film idrolipidico, nutrendo intensamente e riducendo la sensazione di pelle “che tira”.
Lichtena® Lenixer è una crema dalla consistenza morbida e corposa e dalla formulazione unica, basata sull’associazione esclusiva di un complesso di attivi brevettati e di principi attivi emollienti e anti-prurito.
Il complesso ldractivePLUS favorisce il ripristino della barriera cutanea migliorando l’idratazione, mentre lo Zanthalene, attivo di origine vegetale, allevia il prurito anche in caso di pelle molto secca e desquamata. L’olio di mandorle dolci, l’olio di riso e il burro di karité, infine, forniscono alla cute del corpo i lipidi necessari per reintegrare la barriera e le difese dell’epidermide, riducendo la fastidiosa sensazione di “pelle che tira”.
La formula particolarmente delicata e visto l’assenza di Parabeni la rende indicata sia per adulti che per bambini.
Io ve la consiglio!