Amore cosa c’è per cena questa sera?
Una domanda apparentemente semplice, che invece nasconde una miriade di insidie: coniugare il tempo per la spesa, il budget, la buona riuscita della ricetta, la linea, i gusti e la creatività, non è proprio un gioco da ragazzi!
Oggi vi svelo il mio trucco: comprare meno ma meglio.
Anche in cucina la qualità vince sulla quantità: scegliere prodotti DOP, IGP, STG è il miglior modo per soddisfare i nostri commensali. Ricette semplici, gustose e con pochi ingredienti, sono perfette anche per i palati più fini.
La linea “Le Nostre Stelle” di Eurospin sposa a pieno la mia filosofia: una vasta scelta di piaceri italiani, molti dei quali DOP, IGP, STG, nati per soddisfare le richieste dei clienti più esigenti che cercano prodotti realizzati con attenzione alla provenienza e alla lavorazione delle materie prime, senza rinunciare alla convenienza.
Qualità, tradizione, tipicità, eccellenza nel gusto.
Questi valori accomunano i prodotti Le Nostre Stelle, che rappresentano un viaggio senza compromessi tra i piaceri culinari italiani.
Grazie alla collaborazione con lo chef Marcello Leoni, Eurospin ci propone alcune ricette ricercate utilizzando i prodotti della linea Le Nostre Stelle.
Io le ho provate quasi tutte e sono veramente ottime. Ecco qua le mie preferite!
Savarin di riso e Culatta Cotta Le Nostre Stelle in Parmigiano Reggiano DOP 30 Mesi Le Nostre Stelle e piselli
Ingredienti:
- 120 g di Culatta Cotta Le Nostre Stelle
- 150 g di Parmigiano Reggiano DOP 30 Mesi Le Nostre Stelle
- Olio Extra Vergine di Oliva Val di Mazara DOP Le Nostre Stelle q.b.
- 200 g di riso varietà carnaroli
- 250 g di piselli possibilmente freschi
- 1 noce di burro 1 cucchiaio di scalogno tritato Brodo vegetale q.b. Sale e pepe q.b.
Tritare lo scalogno, metterlo ad imbiondire in una casseruola con un filo di olio. Aggiungere il riso, farlo tostare e poi coprirlo di brodo vegetale. A parte, cuocere i piselli in una pentola con una noce di burro, sale e pepe. Versare i piselli dentro il riso e, fuori dal fuoco, completare con la culatta cotta tagliata a pezzettini e il Parmigiano Reggiano. Sistemare di sale e mettere il riso negli stampini (savarin), passarli in forno per 2 minuti circa a 200°. Servire aggiungendo, a piacere, un altro cucchiaio di pisellini.
Burrata Le Nostre Stelle con alici sott’olio e crostone ai Pomodorini Datterini Le Nostre Stelle
- 20 Pomodorini Datterini Le Nostre Stelle
- 150 g di Burrata Le Nostre Stelle Olio Extra Vergine di Oliva Val di Mazara DOP Le Nostre Stelle q.b.
- 8 alici sott’olio
- 4 fette di pane tipo toscano
- Sale q.b.
Abbrustolire 4 fette di pane su una griglia o in forno. Mettervi sopra un filo d’olio extra vergine di oliva e un pò di sale. Sfregare 5 pomodorini datterini su ognuna delle 4 fette di pane. Adagiare su ciascuna fetta straccetti di burrata e 2 alici per fetta.
Presentazione di Marcello Leoni from Eurospin Italia on Vimeo.