Valencia è una delle mete più ambite della Spagna: ecco una guida completa della città per scoprirla e viverla a meglio!
La bella stagione è sicuramente il momento ideale per viaggiare per le città europee: il clima mite e le giornate di sole rendono i viaggi un vero e proprio sogno!
E se vi dicessi che ci sono mete in Europa dove il sole splende per 300 giorni l’anno e la temperatura media è di 19°?
Valencia è una di quelle mete: un’affascinante combinazione di AVANGUARDIA, CULTURA e SPIRITO MEDITERRANEO.
Valencia è una città da scoprire: camminando per la città (o magari noleggiando una bicicletta, visto gli 80 kilometri di piste ciclabili!) troverete incantevoli angoli nascosti, che vi lasceranno a bocca aperta.
I palazzi e le piazze del quartiere del Carmen, la Plaza Redonda, la Chiesa di Santa Caterina, nella cui piazza di trova l’edificio più stretto d’Europa, gli affreschi della chiesa di San Nicola, l’orologio della Chiesa dei Santi Giovanni, il fonte battesimale di San Vincenzo nella parrocchia di Santo Stefano e il caimano che sovrasta la porta della Chiesa del Patriarca sono solo alcuni esempi delle centinaia di sorprese che vi aspettano.
Leggete la mia mini guida su come godersela al meglio così da programmare il viaggio a Valencia in totale tranquillità!
La tourist card
Fondamentale per muoversi in città e visitare le maggiori attrazioni di interesse culturale: la Tourist card di Valencia la potrete acquistare online o in loco per un costo che va da 13,00 € a 22,00 € per 24/48/72 ore di validità.
Prendetevi del tempo per gustarvi la cucina mediterranea
Valencia è la culla della cucina Spagnola e la Paella è il piatto tipico della città!
A l’Albufera potrete trovare numerose strutture che offrono ai clienti la possibilità di fare una gita in barca, degustando il piatto tipico locale. Se amate il pesce scegliete quella de “marisco”, mentre in quella “mixta”troverete sia carne che pesce.
Ecco qua qualche suggerimento sulla cultura culinarian locale!
Tutti al mare per le spiagge di Valencia!
A Valencia troverete kilometri di spiagge in cui perdervi: spiagge cittadine, che possono essere raggiunte in metro o in tram e spiagge più selvagge, come quella di El Saler, situata nel Parco Naturale dell’Albufera.
Vi consiglio di visitare la città alloggiando in degli appartamenti a Valencia vicino al mare!
Il lifestyle
Godersi la città dalla terrazza di un bar, bevendo un ottimo aperitivo o una birra fresca, è uno dei tanti modi per godersi la città di Valencia!
La vita notturna è molto vivace specialmente nei locali del centro storico, del lungomare e delle zone universitarie.
Le feste e le tradizioni: a Valencia c’è sempre qualcosa da festeggiare!
Tra le feste spiccano le Fallas, che riempiono la città di grandi monumenti che vengono bruciati per far posto alla primavera, la Settimana Santa Marinara, la processione della Madonna degli Abbandonati, il Corpus Valenciano e la Fiera di luglio.
Una città all’avanguardia!
Grandi edifici del XXI secolo come la Città delle Arti e delle Scienze, progettata da Santiago Calatrava, il Palazzo dei Congressi di Norman Foster o l’edifico Veles e Vents di David Chipperfield, rendono Valencia un punto di riferimento per l’architettura e un simbolo europeo d’avanguardia. Valencia ha trasformato l’antico alveo del fiume Turia, che attraversava la città, in un enorme giardino di 9 km. È attualmente un gran polmone verde che offre numerose attività per il tempo libero tra cui passeggiate, gite in bicicletta, sport, caffé ecc.
A Valencia si trova inoltre una delle aree naturali più rappresentative ed importanti: il Parco Naturale dell’Albufera.
2.000 anni di storia
Valencia è una città ricca di cultura: romani, visigoti e mussulmani sono solo alcuni dei popoli che hanno colonizzato la città, così come testimoniano monumenti rappresentativi quali il Mercato della Seta (dichiarato Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO), l’Almoina, le Torri di Serranos e di Quart o la Cattedrale.
Valencia è una città da Vivere a 360°!
Alessandra Voto
Valencia dev’essere bellissima, sono anni che desidero andare per un weekend! Prima o poi lo organizzerò
Grazie per i consigli 😉
Alessandra | L’angolino di Ale